Offal è un’impresa argentina specializzata nella lavorazione e nella commercializzazione di frattaglie di manzo, adatte per consumo umano, uso farmaceutico, termotrattamento e per la produzione di cibo per animali.
Attiva sul mercato dal oltre 60 anni, Offal è un’azienda leader in questo settore, tanto che esporta circa 7.000 tonnellate/mese, con linee di produzione da 400 tonnellate/giorno e una capacità di stoccaggio totale di 10.000 tonnellate. I prodotti a marchio Offal riforniscono diversi segmenti di mercato, dai supermercati ai grossisti, fino alle fabbriche.
NECESSITÀ DEL CLIENTE
Il cliente si è rivolto a Cassioli per la realizzazione di un magazzino automatico multi-profondità a -25° per prodotti finiti.
Il magazzino doveva servire per lo storage di frattaglie di manzo congelate, posizionate all’interno di scatole di cartone che dovevano essere immagazzinate in uno speciale magazzino a basse temperature. Vi era la inoltre la necessità di organizzare l’handling al magazzino attraverso veicoli a guida automatica LGV.
Cassioli ha progettato la realizzazione di un magazzino automatico autoportante a -25° di temperatura. Il magazzino si sviluppa su 6 livelli, con una navetta IMASTER per ogni livello. Ogni IMASTER movimenta un pallet shuttle ISAT, con 20 livelli di profondità per ogni lato del magazzino.
Tutti i pallet sono etichettati con un codice a barre e trasportati all’interno del magazzino automatico attraverso un sistema di veicoli a guida laser LGV. Gli LGV vengono utilizzati sia per l’alimentazione del magazzino, in entrata, che per il prelievo da esso, in uscita. All’interno dello stabilimento sono stati installati anche 4 elevatori, che consentono di movimentare i pallet su differenti livelli.
Al centro delle due scaffalature del magazzino scorrono gli IMASTER: il magazzino è circa 45 metri di lunghezza per x 45 metri di larghezza, per 20 metri di altezza. I pallet sono di dimensione 1200x1000, fino a 2,2 metri di altezza, con una capacità massima 1500 kg per ciascun pallet. Il magazzino conta in totale 6.000 posti pallet, 3.000 per ogni lato del magazzino: il flusso è di 60 pallet in entrata e di 100 pallet in uscita.
Per permettere di eseguire la manutenzione dell’ISAT, è stata inoltre ideata una speciale area manutenzione nella camera di compensazione a -5°, situata tra la produzione e il magazzino automatico, in modo da permettere agli operatori di lavorare a una temperatura favorevole per l’uomo.
Previous
Next
La soluzione Cassioli
Magazzino automatico autoportante, composto da:
6 navette IMASTER che movimentano 6 pallet shuttle ISAT per immagazzinamento in multi- profondità
1 area di manutenzione ISAT situata nella camera di compensazione a -5°
2 veicoli automatici LGV (Laser- Guided Vehicles) per movimentazione pallet in ingresso e in uscita
4 elevatori per movimentazione pallet (2 in entrata e 2 in uscita)
Sistema di trasportatori
Sistema di controllo qualità, controllo pallet ed etichettatura
Vantaggi
Industria totalmente digitalizzata
100% INCREMENTO DELLA CAPACITÀ DI STORAGE GRAZIE AL MAGAZZINO MULTI-PROFONDITÀ
Massimo sfruttamento dello spazio disponibile
Significativa riduzione della forza lavoro e in pratica eliminazione del rischio di incidenti operazionali
Aumento dell’efficienza produttiva
Massima organizzazione dell’ ambiente di lavoro
CASE STUDY
Automated Warehouse OFFAL Exp S.A.
SCARICA LA BROCHURE
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.